Ricette dai blog

Torta di Rose

Pubblicato il 27 Novembre 2023
torta di rose

La torta di rose è un tipico dolce della cucina mantovana, le cui origini risalgono al XV secolo, quando fu creata in occasione delle nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D’Este. 

La Torta di Rose si compone di una soffice pasta brioche, sottoposta a un processo di lievitazione, e viene arricchita con una golosa farcitura di burro e zucchero. L’arte sta nel suo procedimento: l’impasto, sapientemente arrotolato, assume la forma di un grazioso cesto di boccioli di rose, regalando così a questo dolce il suo caratteristico nome e un gusto irresistibile.

Ecco la ricetta della versione realizzata da Natalya Ivanishak (profilo Instagram: @tortedinataly)

INGREDIENTI

Per l’impasto:

farina 150 gr farina per pizza, 360 gr farina per dolci

200 gr latte 

25 gr lievito

2 uova (100 gr)

2 tuorli ( 40 gr)

70 gr zucchero

6 gr sale

70 gr burro 

Per la crema:

170 gr zucchero

170 gr burro

40 gr rum

 

PROCEDIMENTO 

Come prima cosa impastate il poolish con 150 g di farina per pizza, 100 gr di latte e 25 gr di lievito e lasciate risposare il tutto all’incirca 40 minuti. 

Passiamo poi al secondo passaggio: impastare farina per dolci, poolish, latte, zucchero, uova e tuorli lavorando il tutto per 15 minuti e poi aggiungete burro e sale e lavorate ancora per qualche minuto. Lasciate poi riposare il tutto per 30 minuti e poi mettete in frigorifero per 12 ore. 

Preparate nel frattempo la crema montando burro, zucchero e rum con una bacca di vaniglia. 

Una volta pronto tirate poi l’impasto e spalmate la crema, fate poi un rotolo, tagliate le rose e posizionatele nella tortiera. Lacciate lievitare per 40-60 minuti e poi cuocete in forno statico a 165° per circa 40 minuti. 

 

Altre ricette dalla community

Torta tenerina

28.08.2017

La torta tenerina è la tipica torta di Ferrara, per tradizione ha la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno,[...]

Leggi tutto
Naviga nel sito