Il molino

Una storia di famiglia

Noi di Molino Piantoni c’eravamo prima dell’automobile, prima della televisione, prima dello smartphone. La storia dell’Azienda Molitoria della nostra famiglia è cominciata nel lontano 1850: da allora, ben cinque generazioni si sono prodigate alla ricerca della qualità. Nel tempo ci siamo mantenuti all’avanguardia grazie a nuove soluzioni sui prodotti, all’evoluzione rispetto alle esigenze di mercato e all’innovazione attraverso ricerche di laboratorio.

Il nostro molino sorge a Chiari (Bs), nel cuore della Lombardia, in un territorio fertile e da una storia ultracentenaria nell’arte molitoria. Siamo un’azienda dal cuore italiano che realizza produzioni Made in Italy, poiché tutte le fasi di lavorazione della materia prima avvengono all’interno del nostro stabilimento. Nel panorama internazionale abbiamo raggiunto una posizione di livello, rappresentando un punto di riferimento importante per i mercati esteri, grazie alla nostra indiscutibile garanzia di qualità.

Scarica la brochure aziendale

Perchè sceglierci

Valori ed etica professionale

Molino Piantoni è il partner ideale nei settori di riferimento (industria, panetteria, pizzeria e pasticceria), grazie alla forza della famiglia che gestisce l’azienda, allo spirito di servizio e a soluzioni su misura.

Servizio

Sempre a disposizione, dall’assistenza tecnica sino al prodotto e alla post vendita.

Tradizione

È il pilastro essenziale sul quale si è costruita l’azienda nel corso degli anni.

Innovazione

Investiamo ogni singolo istante e diverse risorse per l’innovazione di prodotti e processi che rispondano all’evoluzione del mercato.

Soluzioni su misura

Costruiamo a fianco del cliente soluzioni specifiche per poterlo soddisfare.

Tempi

Lavoriamo per risolvere le richieste del cliente, ottimizzando i tempi dalla progettazione alla consegna.

Marchio

150 anni di storia hanno reso il marchio riconosciuto, rispettato e apprezzato in tutti gli ambiti di riferimento.

Qualità

Proponiamo un prodotto di assoluto valore e di alta qualità.

La produzione

Il nostro processo produttivo

Miscelare farine è un’arte e questo ci distingue nel mercato perché è indispensabile saper coniugare l’esperienza, l’abilità e la tecnologia per elaborare prodotti specifici con una lavorazione tradizionale. Nel tempo abbiamo messo a punto una vasta gamma di prodotti, dalle farine di grano tenero, fino alla commercializzazione di sfarinati di altri cereali e mix con una lavorazione classica e naturale. Sulla base di una pluriennale esperienza, selezioniamo e acquistiamo diverse tipologie di grano secondo le necessità del mercato e i principi di qualità.

Laboratorio

L'innovazione passa da qui

Il nostro laboratorio è il cuore del Molino, perché è il punto cruciale in cui svolgiamo tutte le fasi di ricerca e di analisi della materia prima e del prodotto finito.


I controlli si dividono in tre tipologie in base all’ambito di analisi: chimico-fisico, reologico e microbiologico.

Controllo di tipo chimico-fisico

Verifica visiva, olfattiva, impurità, umidità, ceneri, glutine, peso ettolitrico.

Controllo di tipo reologico

Comprendono falling number, alveogramma Chopin, farinogramma Brabender, estensografo.

Controllo di tipo microbiologico

Comprende la determinazione di carica batterica totale, lieviti e muffe, coliformi e salmonella; viene eseguito sia nei nostri laboratori interni sia periodicamente da un laboratorio esterno accreditato che si occupa anche del controllo metalli pesanti, micotossine, determinazione dei fitofarmaci e residui di antiparassitari.

Alveolink
Analisi Ceneri
Analisi Proteine
Estensografo Brabender
Falling Number
Farinografo Brabender
Controllo umidità

Tali controlli sono eseguiti in diverse fasi della produzione, sia sui prodotti in entrata, sia sui prodotti in uscita.

Naviga nella sezione: Molino