Ricette dai blog

Croissant Loaf

Pubblicato il 28 Maggio 2024

Il Croissant Loaf è una moderna variante del tradizionale croissant francese, presentato sotto forma di pane o pagnotta. Questa innovazione prende spunto dalla tecnica della sfogliatura dei croissant, ma la traduce in una forma più compatta e facile da affettare, ideale per colazioni o brunch.

Ecco la ricetta della versione realizzata da Emanuela Rossi (profilo Instagram: @emanuelarossi_80)

INGREDIENTI:

280 gr farina (Millericette Molino Piantoni)

145 ml latte

33 gr zucchero

15 gr lievito di birra fresco

1 uovo

5 gr sale

30 gr burro

Per la sfogliatura:

125 gr burro

1 bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Il giorno precedente, preparate l’impasto mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria (oppure potete impastare a mano) e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno successivo, estraete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo acclimatare per circa 20 minuti. Procedete quindi con l’incassatura di 125 grammi di burro.

Stendete l’impasto e fate due serie di pieghe: una piega a tre e una piega a quattro, intervallate da mezz’ora di riposo tra ciascuna piega.

Dopo l’ultima piega, stendete l’impasto in un rettangolo e tagliate 8 pezzi da 22×17 cm. Unite i pezzi verticalmente, stendete tutto, arrotolatelo e mettete il rotolo in uno stampo da plumcake. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Spennellate con tuorlo e latte. Per una maggiore croccantezza, potete aggiungere un po’ di zucchero di canna sulla superficie.

Infornate in forno statico a 200°C per circa 20-25 minuti (il tempo può variare in base al forno). Controllate la cottura per evitare che il dolce si asciughi troppo.

 

croissant loaf.       croissant loaf

Altre ricette dalla community

Torta tenerina

28.08.2017

La torta tenerina è la tipica torta di Ferrara, per tradizione ha la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno,[...]

Leggi tutto
Naviga nel sito