La ciambella di pane rappresenta un modo innovativo per preparare il vostro pane in casa con un sapore decisamente diverso e senza dubbio più genuino. Con pochi ingredienti otterrette una ciambella di morbidi panini da staccare singolarmente e farcire a piacere. Grazie soprattutto alla qualità della farina che utilizzerete otterrete un pane gustoso, buono e profumato. Io ho utilizzato la farina Celtica del Molino Piantoni.
La farina Celtica è una farina di grano tenero italiano con Monococco Shebar macinato a pietra. Notevoli sono le caratteristiche nutrizionali di questo cereale, rispetto al grano tenero ha infatti un contenuto proteico superiore , un’alta percentuale di ferro, zinco e fosforo, ed una bassa percentuale di glutine. Una farina dalle molteplici proprietà adatta a tutti gli usi.
INGREDIENTI
- 500 gr di farina
- 12 gr di lievito di birra
- Acqua q.b.
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO
Scaldare dell’acqua fino a farla leggermente intiepidire, versarla in due bicchieri e scioglierci in un bicchiere il sale e nell’altro il lievito mescolando fino a farli sciogliere completamente.
Versare la farina in una ciotola con lo zucchero, aggiungere l’acqua con il lievito ed impastare. Aggiungere poi l’acqua con il sale e continuare ad impastare energicamente.
Aggiungere gradualmente dell’acqua tiepida fin quando il composto non risulterà morbido ed impastare per almeno 10minuti.
Coprire con un panno e lasciar riposare per almeno 3 ore. Formare con l’impasto 6 palline e metterle nello stampo da ciambella distanziate l’una dall’altra.
Lasciar riposare per circa 1ora fin quando le palline aumenteranno di volume ed infornare a 200° fin quando la superficie della vostra ciambella non sarà dorata. La vostra deliziosa ciambella di pane sarà pronta per essere gustata e farcita. Buon appetito!!!
I tempi di lievitazione possono essere aumentati o diminuiti in base al tempo a disposizione, ma più lunga e lenta sarà la lievitazione più soffice sarà il vostro pane.