Una delle ultime novità che riguardano l’attività di Molino Piantoni, è l’importante collaborazione con gli Ospedali Civili di Brescia.
L’obiettivo di Molino Piantoni è da sempre quello di creare farine di qualità superiore, che abbiano caratteristiche uniche per ogni specifico tipo di impiego.
Ma non solo: l’obiettivo è anche quello di porre particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la salute e la cura della persona, aspetti di vitale importanza quando si tratta di alimentazione e cucina.
La collaborazione con gli Ospedali Civili di Brescia è la conferma dell’amore, la professionalità e l’attenzione che Molino Piantoni, con la sua esperienza centenaria, riversa nel raggiungimento di tali obiettivi.
Questa collaborazione prevede la sperimentazione della farina di monococco per la realizzazione e l’impiego di prodotti alimentari sani e genuini, che contengano un alto livello nutrizionale.
La pianta del monococco, della famiglia delle graminacee, viene coltivata dall’uomo sin dal 750 a.C.
E’ una pianta di dimensioni medie e le spighe, che si sviluppano in un periodo di circa 11 mesi, contengono generalmente un solo chicco.
La farina di monococco ha delle proprietà uniche: ha un basso tenore di glutine, lievita poco ed è molto indicata per la produzione di alimenti ad elevato profilo nutrizionale: contiene il 19,3% di proteine, 94,40 g/kg di Vitamina E e 41,70 mg/kg di ferro.
L’obiettivo finale della collaborazione tra Molino Piantoni e gli Ospedali Civili di Brescia è dunque quello di verificare la funzionalità della farina di monococco, in termini di qualità e non di quantità, in un’ottica salutistica, come soluzione per arricchire al meglio l’alimentazione giornaliera e conferire all’organismo tutto l’apporto di cui ha bisogno, senza appesantirlo o danneggiarlo.
La collaborazione durerà per un periodo minimo di circa 12 mesi.