
Una delle ultime novità che riguardano l’attività di Molino Piantoni, è l’importante collaborazione con gli Ospedali Civili di Brescia.
L’obiettivo di Molino Piantoni è da sempre quello di creare farine di qualità superiore, che abbiano caratteristiche uniche per ogni specifico tipo di impiego.
Ma non solo: l’obiettivo è anche quello di porre particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la salute e la cura della persona, aspetti di vitale importanza quando si tratta di alimentazione e cucina.
La collaborazione con gli Ospedali Civili di Brescia è la conferma dell’amore, la professionalità e l’attenzione che Molino Piantoni, con la sua esperienza centenaria, riversa nel raggiungimento di tali obiettivi.
Questa collaborazione prevede la sperimentazione della farina di monococco per la realizzazione e l’impiego di prodotti alimentari sani e genuini, che contengano un alto livello nutrizionale.
La pianta del monococco, della famiglia delle graminacee, viene coltivata dall’uomo sin dal 750 a.C.
E’ una pianta di dimensioni medie e le spighe, che si sviluppano in un periodo di circa 11 mesi, contengono generalmente un solo chicco.
La farina di monococco ha delle proprietà uniche: ha un basso tenore di glutine, lievita poco ed è molto indicata per la produzione di alimenti ad elevato profilo nutrizionale: contiene il 19,3% di proteine, 94,40 g/kg di Vitamina E e 41,70 mg/kg di ferro.
L’obiettivo finale della collaborazione tra Molino Piantoni e gli Ospedali Civili di Brescia è dunque quello di verificare la funzionalità della farina di monococco, in termini di qualità e non di quantità, in un’ottica salutistica, come soluzione per arricchire al meglio l’alimentazione giornaliera e conferire all’organismo tutto l’apporto di cui ha bisogno, senza appesantirlo o danneggiarlo.
La collaborazione durerà per un periodo minimo di circa 12 mesi.
Altre news dal nostro blog
Lo chef del Napoli Calcio ha scelto Molino Piantoni per il suo libro di ricette
18.09.2015La farina per pizza di Molino Piantoni protagonista del nuovo libro di Ciro Salatiello, “Gli ingredienti di una vita“. Lo[...]
Leggi tuttoMolino Piantoni sbarca all’Host di Milano
15.09.2015Dal 23 al 27 ottobre Molino Piantoni sarà presente con il suo stand all’Host di Milano, la fiera più rappresentativa[...]
Leggi tutto