Categoria:

Il 24 Ottobre a Cigole va in scena il monococco

Pubblicato il 14 Ottobre 2015

Parliamo del Monococco: “Una piccola spiga dal grande futuro”

Il 24 ottobre a Cigole (BS) Molino Piantoni organizza un convegno per parlare delle proprietà della farina di monococco.

Già in precedenza si era parlato della nascente collaborazione tra l’azienda di Chiari e gli Ospedali Civili di Brescia in merito allo studio delle proprietà nutrizionali di questa spiga.

Molino Piantoni non si ferma alla sperimentazione ospedaliera, ma vuole far conoscere a tutti le potenzialità di questa pianta antica che oggi vede un nuovo sviluppo per migliorare l’alimentazione quotidiana.

Ospiti d’onore del convegno saranno: Claudia Piantoni, capofila del nuovo progetto; il dott. Norberto Pogna (direttore dell’Ente CREA QCE di Roma) che parlerà degli aspetti genetici del grano monococco; la dott.ssa Laura Gazza (ricercatrice CREA QCE di Roma) che ne presenterà le caratteristiche agronomiche, tecnologiche e nutrizionali; il dott. Gianfranco Mamone (Istituto di Scienze dell’Alimentazione, CNR “Grano monococco e celiachia); la dott.ssa Barbara Zanini (Ricercatrice Università degli Studi di Brescia) che farà un intervento a titolo “Il grano di monococco: un cereale antico per nuove sfide nutrizionali”.

Tanti ospiti d’eccellenza che si alterneranno in questa giornata per presentare a tutti questa piccola pianta dal grande futuro, un vegetale coltivato sin dall’antichità che, con le conoscenze e la competenza di oggi, torna ad essere valorizzato come alimento di qualità per il fabbisogno alimentare giornaliero.

Il convegno sarà inaugurato dal Sindaco di Cigole e moderato da Carlos Mac Adden, giornalista pubblicista.

Altre news dal nostro blog

Naviga nel sito