Il profumo del pane appena sfornato è un richiamo irresistibile per tutti. Ma per realizzarlo ci vogliono pazienza e cura nella preparazione. Ogni dettaglio è fondamentale per ottenere la giusta alveolatura e la croccantezza all’esterno. Questa ciabatta sorprenderà per aroma, fragranza e digeribilità. Un pane perfetto da colazione fino a cena.
Ecco la ricetta realizzata da Natalya Ivanishak (profilo Instagram: @tortedinataly)
INGREDIENTI:
Per la biga:
900 gr farina
450 acqua
16 lievito di birra
Per l’impasto:
600 gr farina
9 gr lievito
20 gr malto diastasico
600 gr acqua fredda
33 gr sale
PROCEDIMENTO:
La prima preparazione necessaria per la realizzazione della ciabatta è la biga. Impastare leggermente con le mani la farina, l’acqua e il lievito di birra. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, lasciare nel frigorifero a +5° per 16 ore.
Una volta che la biga sarà pronta, procedere alla realizzazione dell’impasto unendo farina, lievito, malto diastatico e 350gr di acqua fredda. Quando inizia a formarsi l’impasto, aggiungere il sale e i restanti 250gr di acqua fredda a più riprese. Quando l’impasto si presenterà liscio e omogeneo, lasciarlo lievitare per 1,5 ore a 24/25°.
Spargere sul piano della semola e dividere l’impasto in panetti dello stesso peso. Lasciarli lievitare altri 30-40 minuti. Nel frattempo, riscaldare il forno a 240° e cuocere i panetti per 15 minuti attivando l’utilizzo del vapore.