
Molino Piantoni ha da poco ottenuto le certificazioni IFS e BRC per i suoi prodotti.
Un traguardo importante, sinonimo dell’alta professionalità e cura con cui l’azienda bresciana caratterizza tutti i suoi processi produttivi.
L’International Food Standard nasce per rispondere all’esigenza di creare uno standard unificato di sicurezza della qualità, valido per tutti i prodotti alimentari distribuiti all’ingrosso ed al dettaglio.
Gli standard IFS sono standard di audit accettati a livello internazionale per garantire che le aziende certificate IFS siano in grado di fornire prodotti o servizi in linea con le specifiche definite dai propri clienti al fine di migliorare continuamente la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari (e non) per i consumatori.
Si tratta di un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti sono lavorati.
L’IFS Food vale in particolare per la trasformazione e lavorazione, il trattamento di prodotti sfusi, le attività effettuate durante il primo confezionamento.
Lo standard globale BRC per la sicurezza agroalimentare è uno degli strumenti operativi utilizzati per la due diligence (cioè essere in grado di dimostrare che sono state prese tutte le misure ragionevoli per evitare un incidente o un danno) e per selezionare i fornitori della filiera agroalimentare.
Questo approccio consente di ridurre i costi complessivi della gestione della supply chain e di accrescere nello stesso tempo il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori.
Considerato ormai un requisito necessario per operare nel settore, questo standard rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
Lo standard globale BRC per la sicurezza agroalimentare risponde ai criteri stabiliti dalla Global Food Safety Initiative del CIES. Si tratta di uno standard accettato dalla maggioranza dei retailer di prodotti agroalimentari, alla stessa stregua di altri standard del settore quali IFS, SQF e FSCC 22000.
Nuove e ulteriori certificazioni dunque per Molino Piantoni, che trova in questi riconoscimenti la riconferma del lavoro svolto da sempre all’insegna della qualità e la professionalità Made in Italy.
Altre news dal nostro blog
Con oltre 150 mila visitatori, il 40% internazionali, Host 2015 è stato l’evento dell’ospitalità.
13.11.2015E’ calato il sipario su un’edizione che segna un passaggio chiave nell’evoluzione della fiera Host: un incremento del 13,5% nelle[...]
Leggi tuttoIl 24 Ottobre a Cigole va in scena il monococco
14.10.2015Parliamo del Monococco: “Una piccola spiga dal grande futuro” Il 24 ottobre a Cigole (BS) Molino Piantoni organizza un convegno[...]
Leggi tutto