Categoria:

Corso AVPN a Napoli con le farine Molino Piantoni

Pubblicato il 7 agosto 2017

Nell’estate appena trascorsa, Molino Piantoni è stato protagonista e promotore di un importante evento: una tre giorni di formazione pizzaioli professionisti a Napoli, presso le scuole dell’AVPN , l’Associazione Verace Pizza Napoletana che da anni forma pizzaioli e certifica quali prodotti italiani siano in linea con la tradizione della vera pizza napoletana.

Tra gli ospiti di questa tre giorni di corsi ci sono stati anche Maestri Pizzaioli che hanno collaborato in diverse occasioni con Molino Piantoni, e Fausto Valbusa, Responsabile Qualità di Molino Piantoni, che ha curato la parte di nozioni tecniche fondamentali, come ad esempio individuare le informazioni base di ogni farina (forza, resistenza, tempo di lievitazione, impasti, ecc.). Inoltre, ha spiegato come funziona un molino, dall’arrivo della materia prima alla distribuzione, passando per la produzione e il laboratorio, illustrando anche le varie fasi della produzione della farina.

Con un Maestro AVPN, invece, i pizzaioli hanno potuto approfondire la loro conoscenza sulla lavorazione dell’impasto e sulla produzione della pizza, apprendendo anche qualche segreto della tradizione autentica napoletana.

Altro ospite d’eccellenza, la farina 00 MD “Rossa” firmata Molino Piantoni, un prodotto certificato AVPN che da anni permette al molino di Chiari di essere annoverato come fornitore ufficiale dell’Associazione di Napoli.

Il corso AVPN, che ha contato più di 20 partecipanti, è stata un’occasione importante per approfondire la conoscenza sul mondo della farina e della pizza, non solo dal puro punto pratico, ma anche da quello più tecnico, grazie al prezioso contributo di Molino Piantoni.

 

Altre news dal nostro blog

Naviga nel sito